Albo d'oro
Ecco qui l'albo d'oro da quando la lega è stata creata nella lontana stagione 2005/2006.
Le origini stagione (05/06)
I fondatori, Matteo e Leris sperimentano il primo tipo di torneo "a blocchi" e il campionato viene diviso in 6 blocchi, 5 blocchi da 6 giornate e l'ultimo da 8 giornate, in questo torneo non era ancora previsto alcun premio e i giocatori potevano figurare in più squadre allo stesso tempo.
Le squadre TORNADOS e GRANATA si affrontano quindi a chi fa più magic punti, sia complessivi che per ogni blocco di giornate.
A metà campionato per curiosità si unisce alla coppia Alberto con il suo ARTIC FC, che si toglie la soddisfazione di vincere uno dei blocchi; alla fine TORNADOS conquisterà 3 blocchi e vincerà la classifica generale con 30,5 punti di vantaggio su GRANATA.
Liga Italica stagione (06/07)
Visto il successo e l'entusiasmo portato dal primo tentativo di fantacalcio, Matteo deciderà di ampliare l'opportunità anche a favore dei suoi due compagni di classe Nicolò (Nico) e Alberto (Pat).
Le modalità del campionato erano ancora rudimentali, senza premio in denaro e con modalità di vittoria attribuite unicamente ai magic punti, i giocatori potevano ancora figurare in più di una rosa, il mercato era svolto in contemporanea; per la prima volta viene introdotto il modificatore della difesa.
Le squadre partecipanti sono: GRANATA FC di Leris, THQ di Matteo, ARTIC FC di Alberto, SANTIAGO di Nico e ONLY THE CHAMPIONS di Pat.
A vincere di poco sarà THQ con 2695 magic punti, a ruota GRANATA FC (-9,5 magic punti), ARTIC FC (-55,5 magic punti), SANTIAGO (-127,5 magic punti) e infine ONLY THE CHAMPIONS (-169 magic punti).
Joga Bonito stagione (07/08)
Il signor Patrian, in questa stagione fece un passo indietro per dedicarsi ad altre passioni; per cui la lega da 5 partecipanti passò a 4 membri.
Anche questo torneo non prevedeva ancora premi in denaro, ma in questa stagione visto anche il numero pari di partecipanti si decise di sperimentare la classifica a scontri diretti oltre che quella a magic punti, anche se la più considerata era ancora quest'ultima.
Le squadre partecipanti sono: TORO di Leris, THQ di Matteo, ARTIC FC di Alberto e PENTAPINGUINI di Nico.
In questo campionato si registra un eccellente exploit di Alberto che è campione d'inverno e saldamente in testa fino alla 22 giornata; un abuso di cambi terminati anzitempo lo porterà purtroppo a giocare 8 delle successive 17 giornate senza portiere.
Entrambe le classifiche saranno vinte da THQ, quella magic con 2750,5 punti, seguito da TORO (-37), PENTAPINGUINI (-107) e ARTIC FC (-167).
La classifica a punti invece: THQ 67, TORO 57, PENTAPINGUINI 44, ARTIC FC 42.
Olympic Games stagione (08/09)
Inizia come quarta stagione ufficiale e in concomitanza con i giochi olimpici, anche nel fanta si iniziano a fare le cose in grande; per la prima volta si raggiungono numerosi traguardi: sarà la prima lega con premi in denaro per primo e secondo qualificato e iscrizione di 21,5 euro a testa, la classifica si basa unicamente sugli scontri diretti e i giocatori posso figurare in solo una squadra allo stesso tempo.
Per la prima volta si raggiunge il tetto di 6 partecipanti: Matteo con THQ, Leris con REDBULL, Nico con SANTIAGO, Alberto con S.DIEGO FIGHTERS, Frank con BLACK DEVIL e Alberto Rinaldi (Rinni) con COOLTEAM.
Essendo il primo campionato impostato con certi criteri per le statistiche ci si riferisce a questo come punto di partenza.
Questo campionato si rivela senza storia fin dalla quindicesima giornata in cui THQ scappa e arriva ad accumulare anche 25 punti sul primo inseguitore, mentre per il secondo posto la corsa a due durerà fino alla terz' ultima giornata; purtroppo non ci sono altri dati precisi sullo svolgimento del campionato, ma la classifica finale dirà: THQ 77 (record tutt'oggi imbattuto), REDBULL 58, SANTIAGO 54, COOLTEAM 44, BLACK DEVIL 44, S.DIEGO FIGHTERS 42.
Al vincitore 86 euro, al secondo 43 euro.
My Loose Challenge stagione (09/10)
Questo campionato fin dalle prime battute porterà a una demarcazione della classifica in due parti, con 3 partecipanti in lotta per il vertice e tre in lotta per emergere dal fondo della classifica.
I partecipanti registrati gli stessi dell'anno scorso: Matteo con SPARTA, Leris con CULATELLO, Nico con SANTIAGO, Alberto con ARTIC FC, Frank con ATLETICO SPRITZ e Alberto Rinaldi (Rinni) con B-52.
A metà campionato Leris è campione d'inverno con Alberto e Frank in pochissimi punti, ma dalla pausa in poi sarà Frank a prendere le redini arrivando anche dieci punti di vantaggio su Leris, salvo alla fine essere recuperato e superato nella penultima giornata proprio nello scontro diretto che porterà Leris a laurearsi per la prima volta campione di lega.
Da registrarsi il pur ininfluente record tuttora imbattuto di 2815 magic punti realizzato da Leris.
La classifica finale dirà: CULATELLO 71, ATLETICO SPRITZ 70, ARTIC 60, SANTIAGO 46, THQ 44, B-52 27.
Con iscrizione di 23 euro, al vincitore 86 euro, al secondo 52 euro.
Survivor Series stagione (10/11)
Dopo olympic games, ecco un altro campionato che ha portato molte innovazioni e alcuni problemi.
In primo luogo l'avvento degli scambi, ha portato ad una disomogeneità nelle trattative, probabilmente solo a fronte della spregiudicatezza delle manovre di Alberto che hanno alterato nettamente gli equilibri di fine asta.
Quest'annata con 8 partecipanti sarà ricordata soprattutto da Nico che, senza gli scambi, avrebbe probabilmente conquistato il titolo.
Da annoverarsi l'entrata in scena di Adelmo (che risulterà particolarmente portato) e della prima coppia di fanta-allenatori (Edward+Umbe).
I partecipanti: Matteo con THQ GS, Leris con REAL CULATELLO, Nico con SANTIAGO FC, Alberto con ACADEMIA DE FOOTBALL CLUB, Frank con ATLETICO SPRITZ, Rinni con TEAM ASSACRO, Adelmo con KRIPTON FC e Eddy+Umbe con DINAMO DEABICI.
Il campionato piuttosto equilibrato vedrà affermarsi dalla 12 alla 26 giornata SANTIAGO che riesce a registrare un margine anche di 9 punti sul primo inseguitore; particolarmente male invece THQ GS che dalla 20 alla 22 giornata figura ultimo, DINAMO DEABICI che figura ultimo per 30 delle 38 giornate con evidenti difficoltà a schierare 11 titolari e REAL CULATELLO autore di una rara annata anonima.
Discorso a parte va fatto per ACADEMIA DE FOOTBALL CLUB che fino alla 20 giornata senza troppi scambi lotta ancora per il secondo posto ma che alla fine chiuderà straultimo la generale.
Degne di nota la clamorosa serie di 16 partite di imbattibilità con cui KRIPTON FC riesce a recuperare e superare vincendo SANTIAGO in un'epica cavalcata fermata solo da THQ GS.
Nelle ultime giornate il tentativo di controsorpasso di SANTIAGO non riesce mentre THQ GS, anche per merito degli scambi, riesce a prendere la terza piazza.
L'iscrizione era di 25 euro, al primo classificato 100 euro, al secondo 62,5 e al terzo 37,5.
La classifica finale sarà: KRIPTON FC 72, SANTIAGO 67, THQ 58, ATLETICO SPRITZ 52, TEAM ASSACRO 50, REAL CULATELLO 45, DINAMO DEABICI 45, ACADEMIA DE FOOTBALL CLUB 40.
Dynamic revolution stagione (11/12)
In questa stagione la lega tornerà a sei membri per le defezioni di Rinni e Eddy+Umbe che abbandonano la lega.
In questa stagione si cerca di modellare un regolamento volto a limitare gli scambi, regolamento che però risulterà inefficace a limitare i colpi di scena sia per gli scambi che per il campionato in quello che resterà nella storia come il campionato più combattuto di sempre.
I partecipanti: Matteo con THQ GS, Leris con TAMARINDO, Nico con SANTIAGO FC, Alberto con FC CAZZARO, Frank con ATLETICO SPRITZ e Adelmo con GOTHAM UNITED.
In questo campionato si ritorna a considerare i magic punti come criterio per l'assegnazione dei premi che andranno al primo della classifca a punti e al primo della classifica magic (con premiazione per il secondo in magic classifica se c'è un unico primo per entrambe le classifiche).
Il campionato prende subito una piega ben definita con TAMARINDO che domina letteralmente le due classifiche e prende il largo sugli altri già dalla 14 giornata, mentre per CAZZARO e THQ GS il campionato non sembra offrire molte speranze, le altre 3 squadre si alternano al secondo posto sempre vicine in quella che sembra una staffetta continua.
Man mano che passano le giornate ci si rende conto che la magic ormai è un discorso chiuso, mentre alla 33 giornata TAMARINDO ha un vantaggio di 5 punti sul primo inseguitore SANTIAGO FC e di 8 punti su GOTHAM UNITED e ATLETICO SPRITZ; sembra che anche qui le somme siano già tirate, invece nelle successive 4 giornate TAMARINDO prende inspiegabilmente la miseria di 1 punto e pur mantenendo il comando ad una giornata dalla fine la situazione è la seguente: TAMARINDO 57, SANTIAGO 56, ATLETICO SPRITZ 55, GOTHAM UNITED 54, THQ GS 46, FC CAZZARO 39.
A causa degli scontri diretti ben 4 partecipanti su 6 hanno ancora la possibilità di vincere il campionato con risultati favorevoli ad una giornata dalla fine in quanto il calendario prevede: TAMARINDO vs THQ GS...SANTIAGO vs GOTHAM UNITED...ATLETICO SPRITZ vs FC CAZZARO.
Alla fine THQ GS onorerà il campionato fino alla fine schiacciando TAMARINDO 3-1, a questo punto verrebbe da pensare ad una vittoria di SANTIAGO, ma non è così in un match che finisce 0-0 con abbondanti punteggi sotto i 60 magic punti da ambo le parti; perciò sarà ATLETICO SPRITZ incredibilmente ad aggiudicarsi la vittoria con un FC CAZZARO in 9 uomini.
Questa è la piccola vendetta di Frank su Leris che solo due stagioni prima gli aveva soffiato la palma a due giornate dalla fine.
Classifica finale: ATLETICO SPRITZ 57, TAMARINDO 56, SANTIAGO 56, GOTHAM UNITED 55, THQ GS 49, FC CAZZARO 39.
La magic dirà: TAMARINDO 2711, ATLETICO SPRITZ (-60,5), THQ GS (-63,5), GOTHAM UNITED (-78), SANTIAGO (-78,5), FC CAZZARO (-143,5).
L'iscrizione era di 25 euro, al primo classificato magic 65 euro, al primo classificato classifica a punti 85 euro.
Reborn Championship stagione (12/13)
Questa stagione vedrà la lega riassettarsi a 8 membri con gli ingressi di Sebastian e il ritorno di Umbe in veste di unico allenatore, inoltre verrà tolto il premio ai magic punti e ripristinato il podio a premi nella classifica a scontri diretti.
In questa stagione saranno vietati gli scambi di giocatori.
I partecipanti: Matteo con SPRINGFIELD ISOTOPES, Leris con DEPORTIVO CARPE DIEM, Nico con STARK INDUSTRIES, Alberto con CAPITAN HARLOCK, Frank con MAVERICK, Adelmo con PAPEROPOLI FC, Umbe con ASADOS&FRIENDS e Sebastian con THE RESERVOIR DOGS.
Il campionato sarà combattuto nella prima parte con PAPEROPOLI e DEPORTIVO CARPE DIEM in lotta con ASADOS&FRIENDS che un po' a sorpresa si mantiene in testa alla classifica fino alla 14 giornata.
Dalla 22 giornata in poi sarà un monologo di PAPEROPOLI che andrà a vincere la lega con 15 punti di distacco sul secondo (DEPORTIVO CARPE DIEM) che avrà la meglio su ASADOS&FRIENDS e MAVERICK che sembravano registrare qualche possibilità di arrivare al secondo posto.
Annate decisamente negative per CAPITAN HARLOCK fuori dai giochi già dalla 15 giornata e SPRINGFIELD ISOTOPES affossati pur con il secondo miglior punteggio magic da un calendario terribile negli scontri diretti che vale il record negativo di gol subiti.
Da registrare infine l'ottima rimonta di STARK INDUSTRIES che chiuderà al quarto posto dopo essere stato distante 12 punti dalla quarta piazza e ultimo in classifica per svariate giornata.
Con 25 euro di quota al primo sono andati 100 euro, al secondo 62,5 euro e al terzo 37,5 euro.
Nottingham League stagione (13/14)
Le modalità della stagione che va a profilarsi sono praticamente le stesse della passata lega tranne per il reiserimento degli scambi e il ritorno di Pat al posto di Sebastian e l'ingresso di Alex al posto di Alberto che lascia clamorosamente dopo 8 anni di fantacalcio.