Regolamento

REGOLAMENTO DI LEGA MAGIC 2014:

 

 

REGOLA NUMERO 1: il regolamento va letto prima dell'asta, se non lo si legge invito quelli che non lo fanno ad avere la decenza di non dire: "ma io non lo sapevo mica", le norme saranno applicate in ogni caso.


ASTA: Si terrà nei giorni che vanno dal 9 al 14 settembre (da decidere sia il giorno che il luogo)
Si hanno a disposizione 320 milioni per comprare una rosa di 25 uomini la cui composizione è:

3 portieri

8 difensori

8 centrocampisti

6 attaccanti

 

 


- La chiamata per ogni giocatore si fa a partire dal suo valore attribuito dalla gazzetta e NON da 1, per cui la minima offerta per un calciatore deve essere il suo valore effettivo.

- Ogni giocatore chiamato va assegnato a chi fa l'offerta più alta.

- La tipologia di asta è a chiamata interlocutoria, e quindi non ad offerta libera, per questo motivo necessita di un ordine di chiamata.

- L'ordine di chiamata verrà deciso per sorteggio il giorno dell'asta

- Nell'asta interlocutoria ognuno a turno sarà il primo a chiamare un calciatore  e si seguirà l'ordine di chiamata. Ogni partecipante può non offrire (saltando il suo turno) per una volta senza essere escluso dall'asta per quel calciatore; al secondo "Passo" quel partecipante non potrà più fare offerte per quel calciatore.

- Nell'asta ci sarà una figura esterna che svolgerà il ruolo di "contabile e battitore" che aiuterà ognuno a far quadrare i conti aggiornando la situazione dei milioni, in ogni caso ognuno è RESPONSABILE dei propri milioni e deve lui stesso assicurarsi di non compiere errori di conteggio.

- Il partecipante che sfora il tetto di 320 milioni con gli acquisti dovrà vendere il suo giocatore comprato a più soldi ricavandone solo il valore reale in fantamilioni (valutato dalla gazzetta), se il valore della gazzetta ricavato per la cessione forzata di quel giocatore è ancora più alto del budget di 320 milioni, il ricavo sarà tale da consentire l'acquisto di un sostituto al più basso prezzo possibile disponibile.

- Se la cosa dovesse succedere si può allestire un'asta successiva a questa vendita per quel solo giocatore a cui ognuno può partecipare, anche lo stesso che era stato costretto a venderlo.

- Un partecipante che è completo in un ruolo non può partecipare ad aste per giocatori del ruolo in cui è al completo.

- Per quel che riguarda i portieri essendo in genere costume comprare primo secondo e terzo portiere di una squadra si può chiamare all'asta il pacchetto di quella squadra partendo da una base d'asta pari alla somma del valore dei 3, questa metodologia viene applicata anche se un partecipante è interessato solo al primo e al secondo portiere di quella squadra.

- Se invece un partecipante  è interessato solo al primo portiere di una squadra l'asta si risolve prima per quel singolo portiere; il vincente può scegliere di comprare il secondo e il terzo della stessa squadra SENZA rilanci dopo aver preso il primo; lo stesso discorso non vale per i secondi e terzi portieri.

- Per primo portiere si intende quello di una squadra con la quotazione gazzetta più alta per quella squadra in quel ruolo.

 

 

 

GESTIONE DELLA LEGA: a inizio campionato sarà acquistato il programma di gestione MagicManager dal presidente di lega o chi per lui attraverso il quale verrà creata la lega e sarà pubblicata  in un sito accessibile a tutti attraverso un nome e una password che vi saranno forniti all'asta.

- In questo sito si possono vedere risultati, classifiche, formazioni, rose, cambi a disposizione, le parti essenziali del regolamento, alcune statistiche e i giocatori disponibili del listone.

- Nel sito vi è anche presente un forum, e ogni di voi avrà anche nome e password di accesso per partecipare a discussioni e scambi di opinioni.

- Il presidente di lega avrà invece il programma con cui gestire la lega in cui inserirà le formazioni, gestirà cambi, scambi, mercato e arbitrato e ovviamente di volta in volta aggiornerà la lega, pubblicando le modifiche online.

- Il programma permette di avere una visione completa delle statistiche (statistiche che comunque si possono vedere in siti come fantagazzetta, pianeta fantacalcio , ecc ecc) ragion per cui visto che la spesa è sostenuta da tutti, a chiunque lo richieda verrà dato il cd; purchè venga riportato.  (il programma dopo installazione va senza cd, ma le formazioni vanno aggiornate e inserite da ognuno da voi di giornata in giornata aggiornando se volete avere questi dati; praticamente e come fare lo stesso lavoro del presidente di lega).

 

 

 

FORMULA DEL CAMPIONATO: Il campionato si basa sugli scontri diretti forniti per sorteggio dal calendario; essendoci 8 partecipanti e 36 giornate a disposizione, ognuno incontrerà ogni avversario almeno 5 volte, la giornata extra nella 36 giornata sarà contro l'avversario incontrato nella prima giornata.

- Il calendario sarà sorteggiato prima dell'asta.

- 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta.

- Per determinare il punteggio di giornata si dovrà fare la somma dei voti in pagella assegnati dalla gazzetta dei giocatori schierati più eventuali bonus o malus.

- I bonus sono i classici della gazzetta:


> Gol  3 PUNTI BONUS
> Rigore parato 3 PUNTI BONUS
> Assist 1 PUNTO BONUS (gli assist sono considerati i passaggi che mettono in condizione un compagno di squadra di segnare con 1 solo tocco di palla o al volo, ci sono ovviamente delle eccezione sui passaggi filtranti intenzionali, ma sono a discrezione della gazzetta; inoltre gli assist sono considerati anche quelli da calcio da fermo come corner o punizioni)
> Ammonizione 0,5 PUNTI MALUS
> Espulsione 1 PUNTO MALUS
> Gol subito 1 PUNTO MALUS
> Autogol  2 PUNTI MALUS
> Rigore sbagliato 3 PUNTI MALUS

 

- Esiste un'altra possibilità per conferire bonus alla propria formazione: il MODIFICATORE DELLA DIFESA; questa regola si applica quando nella nostra formazione ci sono schierati 4 o 5 difensori e almeno 4 più il portiere prendono voto.
- La regola funziona in questo modo: si deve considerare il voto in pagella (senza bonus e malus) dei 3 migliori difensori e del portiere schierato, se la media supera determinate soglie si hanno punti bonus:
media sotto 5,99 = nessun punto bonus
media fra 6 e 6,49 = 1 punto bonus
media fra 6,5 e 6,99 = 3 punti bonus
media fra 7 e 7,49 = 6 punti bonus


- Il funzionamento degli scontri diretti si basa sul raggiungimento di soglie di punteggio oltre le quali viene attribuito un numero di gol alla propria squadra; per ottenere questo totale si sommano voti in pagella dei giocatori schierati, più bonus e malus e si trova il risultato:
sotto i 65,5 punti= 0 GOL
da 66 a 71,5 punti= 1 GOL
da 72 a 77,5 punti= 2 GOL
da 78 a 83,5 punti= 3 GOL

da 84 a 89,5 punti= 4 GOL e così via...

- Confrontando il proprio punteggio con quello dell'avversario si capisce chi ha vinto e si attribuiscono i punti, una differenza di 6 punti di vantaggio attribuisce SEMPRE la vittoria ad una delle 2 squadre.

- Una differenza da 5,5 a 0,5 punti fra le due squadre può consentire pareggio o vittoria di una delle due a seconda dei punteggi.
 

 

 


FORMAZIONE, CONSEGNA ED ERRORI: quando si invia la formazione si devono specificare il modulo, gli 11 titolari prescelti e i 7 panchinari.
- Il modulo scelto deve essere fra i seguenti: 541 532 451 442 433 352 343

- La panchina può essere composta da qualsivoglia numero di giocatori per ruolo purché si rispetti il numero di 7 giocatori totali.

- Se uno dei titolari scelti non prende voto subentra il primo schierato nell'ordine per quello stesso ruolo in panchina.

- Se non ci sono giocatori per quel ruolo che possono subentrare il partecipante giocherà con "un uomo in meno" in quanto non è previsto il cambio di modulo.

- Il numero massimo di sostituzioni in una partita è 3.

- In caso di rinvio delle partite a data da destinarsi i giocatori schierati di quella squadra prenderanno 6 politico, tutti anche in genere chi fa tribuna ed è infortunato purché non sia squalificato.

 

 

- La formazione dovrà essere mandata, nella sua interezza, sulla conversazione comune aperta dal presidente di lega su whatsApp, o in situazioni di emergenza fatta pervenire al presidente di lega in qualche modo, entro e NON oltre le 18.00 del sabato che viene definito TERMINE di consegna (In caso il primo anticipo non si giochi di sabato alle 18.00 la formazione va mandata nella sua interezza entro e non oltre l'inizio del primo anticipo).

- La conversazione "Formazioni" su whatsApp potrà essere usata solo per la consegna di quest'ultime.

- A partire dal momento in cui il presidente di lega cambierà l'istanza di una giornata in quella della giornata successiva nella conversazione ognuno potrà inviare formazioni REGOLARI in qualsiasi numero voglia.

- Per formazioni REGOLARI si intende che queste diventeranno valide appena depositate nella conversazione di whatsApp indipendentemente dalla presenza di errori evidenti o mancanze (è suggerito perciò di usare lo spazio di consegna con le formazioni con moderazione o con la dovuta attenzione).

- Ogni formazione mandata ENTRO il termine diventa REGOLARE e TOGLIE di validità alla precedente inserita; L'ULTIMA FORMAZIONE MANDATA prima dell'inizio del primo anticipo non solo è REGOLARE ma è anche la formazione UFFICIALE per quel partecipante in quella giornata.

- Se un partecipante non riesce a mandare una formazione entro il TERMINE potrà ancora inviarla purché non figurino in formazione (panchina inclusa) elementi di squadre che hanno già giocato o stanno giocando nel momento in cui la formazione è inviata, e questo vale sia per chi si dimentica di mandarla sia per chi, non avendo giocatori che giocano nel primo anticipo o negli anticipi in generale, vuole procrastinare la consegna, TUTTE le formazioni consegnate dopo il TERMINE non sono considerate formazione UFFICIALI, ma formazioni DI RIPIEGO.

- Ogni formazione mandata DOPO il TERMINE verrà IGNORATA se ci sono altre formazioni presentate prima del termine, (attenzione quindi per chi manda una formazione provvisoria a metà settimana e poi salta la consegna perché non ha giocatori che giocano nel primo anticipo, come spiegato l'ultima formazione mandata prima del TERMINE diventa ufficiale e le UFFICIALI hanno priorità rispetto a quelle DI RIPIEGO che invece contano solo in assenza delle ufficiali).

- Per chi nonostante tutto non riesce a mandare una formazione che sia ufficiale o di ripiego, verrà tenuta in considerazione l'ultima formazione UFFICIALE mandata nelle giornate precedenti, ma al partecipante saranno applicati 6 magic punti di penalità.

- Caso particolare: se una partita si gioca almeno 24 ore prima del resto delle partire (o maggior parte) si può scegliere di inviare la formazione intera, ma anche (SOLO E SOLO IN QUESTO CASO) di mandare la formazione a pezzi.

- A pezzi significa che si potranno mandare i soli giocatori che giocano in quella partita; ad ogni nome si dovrà associare una di queste descrizioni: TITOLARE, SECONDO PANCHINARO, TERZO PANCHINARO, QUARTO PANCHINARO...e per secondo, terzo panchinaro si intende il secondo o terzo che si inserirà in quel ruolo.

- Non è possibile inserire un giocatore di questi anticipi come primo panchinaro per evitare l'ormai classico cliché del "metto uno che non gioca se segna". 

- Una volta specificate queste descrizioni diventa obbligo inserire nella formazione ufficiale questi giocatori nelle posizioni designate.

- Dopo questo primo anticipo, valgono le regole generali descritte in precedenza per la consegna delle formazioni.

 

 

 

-Per quanto riguarda gli errori non è possibile correggerli oltre il termine massimo delle 18.00; se qualcuno si accorge che un partecipante ha mandato una formazione incompleta o con errori è un gesto sportivo avvisare l'allenatore considerato, ma le modifiche vanno effettuate entro il termine.  Per gli errori vediamo caso per caso:

1- Formazione clamorosamente mancante di un titolare indiscusso e con un altro giocatore scritto due volte: si procede togliendo il doppione e lasciando vuoto quello spazio di formazione che sarà riempito dalla prima riserva di quel ruolo (se ve ne sono) configurandosi in partita come una sostituzione.

2- Formazione con 12 o più titolari: indipendentemente dal modulo specificato si toglie l'ultimo giocatore scritto dal reparto con più giocatori inseriti; questo trasla come primo panchinaro e il primo panchinaro diventa secondo e così via fino a che l'ultimo panchinaro inserito per quel ruolo viene escluso

3- Formazione con 10 o meno titolari: Verrà rispettato il modulo inserito dall'allenatore e verranno lasciati tanti spazi vuoti che verranno riempiti dai panchinari (se ci sono) contando come sostituzioni.

4- Formazione con 8 o più panchinari: si escludono gli ultimi inseriti indipendentemente dal ruolo.

5- Formazione con meno di 7 panchinari, si lascia com'è con spazi vuoti in panchina.

 

 


PREMI e QUOTE: vengono premiati i primi 3 classificati su 8 della classifica a punti.
- La quota di iscrizione è 25 euro più 1,25 euro per il cd di gestione.

- Il giorno dell'asta ognuno DEVE portare al presidente almeno il 50% della quota di partecipazione (12,5 euro più 1,25 euro della quota per il cd di gestione), i successivi 12,5 euro devono essere portati entro e non oltre la 26 giornata in cui si tiene la mini asta di riparazione.


1- premio 100 euro
2 - premio 62.5 euro
3 premio 37.5 euro
 

 

CAMBI LIBERI: sono cambi utilizzabili durante tutto l'anno liberamente, tranne che nel tempo che va dall'inizio della prima partita al momento in cui aggiorno i risultati nelle giornate o mentre è in corso una finestra di mercato (a meno che tutti non abbiano ultimato la finestra).

- Ogni squadra ha a disposizione 20 cambi liberi.

- Un cambio consiste nella vendita di un elemento della propria rosa al suo prezzo di mercato dato dalla gazzetta per comprare un altro giocatore dal listone che non appartiene a nessuna squadra.

- Non vi è un limite di cambi simultanei che si possono fare.

- Per fare un cambio basterà scrivere nella conversazione "UFFICIALIZZAZIONE CAMBI E SCAMBI" in whatsApp, il o i giocatori che si vogliono acquistare e chi si vuole vendere per permetterne la realizzazione; il primo che scrive la trattativa sulla conversazione per un giocatore ha il DIRITTO e il DOVERE di comprare quel giocatore, nel momento in cui si scrive sulla conversazione il cambio sarà UFFICIALE, che figuri o meno nel sito non ha importanza e non si torna indietro; non esistendo possibilità di tornare indietro invito a pensarci molte volte prima di ufficializzare.

- L'acquisto di un giocatore dal listone è una questione di priorità, chi arriva per primo, anche se per questione di secondi lo prende; whatsApp mostra infatti l'ordine di intervento che è in tempo reale.

- Un giocatore che per qualsiasi motivo non gioca più in serie A costituisce un cambio gratuito al di fuori dei 20 disponibili.

- Se un partecipante ufficializza cambi errati o che non può fare questi non saranno ritenuti validi.

- L'errore può essere determinato da svariate condizioni:

1- Calcolo sbagliato dei milioni a disposizione (spesa non coperta).

2- Cambio effettuato dopo il TERMINE di consegna delle formazioni e prima dell'aggiornamento della lega.

3- Cambio effettuato durante una finestra di mercato fuori dal proprio turno.

4- Cambio effettuato quando si ha già superato la soglia dei 20 a disposizione.

5- Cambio effettuato per acquistare giocatori che non giocano più in serie A.

 


MERCATO: durante la stagione in determinate giornate (che possono cambiare a seconda di come è stilato il calendario) si effettueranno piccole sessioni di mercato gestite a distanza.

- In queste finestre di mercato (che provvisoriamente sono dopo la 8 - 14 - 20 - 32 giornata del campionato di serie A) ognuno avrà a disposizione 5 milioni bonus (oltre quelli che già possiede) e 5 cambi bonus da usare solo durante questa sessione.
- Il mercato si svolge in questo modo: a partite dall'ultimo in classifica fino al primo ad ognuno sarà dato un tot di ore per effettuare i propri 5 cambi bonus.
- Durante il proprio turno e SOLO durante il proprio, ognuno può scegliere di fare più di 5 cambi sfruttando i propri 20 cambi liberi.

- Quando il primo in classifica avrà pubblicato nella conversazione whatsApp i propri cambi di mercato, da quel momento fino al TERMINE di consegna di formazione, sarà di nuovo possibile utilizzare i propri cambi liberi e le regole tornano ad essere quelle descritte nel paragrafo precedente.

- Dopo la giornata numero 26 della serie A (provvisoria)  invece il mercato prevederà una mini asta in un luogo da decidere in cui ognuno avrà ben 10 cambi da usare solo in quel momento e 20 milioni bonus.

- Le regole di questa mini asta sono le stesse dell'asta di inizio anno.
- Precisazione: le giornate sono provvisorie in quanto è possibile la presenza di turni infrasettimanali che ridurrebbero drasticamente il tempo a disposizione di ognuno per fare mercato, per tale ragione dopo la compilazione del calendario ci sarà più chiarezza al riguardo.
- IMPORTANTE: siamo una lega di 8 persone, il mercato si fa uno alla volta e il tempo per farlo va dal mio aggiornamento (lunedì pomeriggio generalmente) al termine di consegna formazioni (sabato pomeriggio o peggio ancora venerdì a seconda dei casi).

Per questa ragione 8 persone avranno un tempo di 5 o se va male 4 giorni per mercato, il calcolo fornisce 15 ore ad ognuno per farli (o ancora peggio 12), mi rendo conto che chi ha la notte per fare i cambi o un momento in cui non può si può aspettare, ma non si può aspettare all'infinito.

- Per questa ragione ad ognuno verranno attribuite massimo 20 ore per fare i cambi (confidando in qualcuno di veloce), dopo di che quel partecipante avrà perso il turno.

- Il partecipante che ha perso il turno avrà un'altra possibilità di fare mercato dopo la persona a cui ha ceduto il turno; se neanche in questa circostanza la persona interessata riesce dovrà aspettare che tutti abbiano finito (se c'è tempo) altrimenti pur conservando i 5 milioni bonus quella persona perderà i 5 cambi bonus senza aver potuto far mercato.

- Per questa ragione invito chi, non può fare i cambi, o non ha cambi da fare, di segnalarlo subito per favorire la velocità delle operazioni ed evitare inutili perdite di tempo.

- L'ultimo che deve fare mercato (primo in classifica) è pregato di rispettare il termine delle 20 ore anche se mancano più di 20 ore al TERMINE per dare la possibilità a chi vuole di avere del tempo per ulteriori cambi liberi o scambi.

- Al contrario se l'ultimo che deve fare i cambi ha meno di 20 ore per farli sarà autorizzato ad usare tutto il tempo disponibile entro il termine di consegna formazioni (anche se per disponibilità nei confronti degli altri è gradito che lasci almeno un'ora se possibile per concedere agli altri spazio per cambi liberi o scambi).

 

- Errori: ognuno è pregato di fare bene i propri calcoli per evitare di causare problemi, nella gestione cercherò di farci caso, ma non posso stare sempre li attaccato al cellulare e al computer per vedere quello che fate, per cui in caso di errori di cui ho riscontro solo dopo 2 o 3 persone si agirà in questo modo:

1- Se i giocatori venduti con cambi bonus insolventi (calcoli sbagliati) non sono stati acquistati dai successivi partecipanti, si procede con il semplice annullamento del mercato di quel partecipante.

2- Se uno o più giocatori venduti con cambi bonus insolventi (calcoli sbagliati) sono invece stati acquistati dai successivi partecipanti, il partecipante dovrà comunque privarsi di quei giocatori e rifare il proprio mercato dopo che han finito tutti gli altri in funzione dei giocatori già acquistati dalle altre squadre.

- Qui sorge un problema: i giocatori comprati dal quel partecipante che non ha fatto bene i calcoli non sono stati toccati dai successivi partecipanti alla lega che ritenevano giustamente legittime quelle trattative; a chi concederli ?

- Per questo motivo per evitare di dare preferenze a uno o all'altro ed evitare di rifare il mercato di nuovo da quel punto non avendone il tempo, il partecipante che ha sbagliato i calcoli sarà comunque l'unico che può acquistare quei giocatori quando tutti gli altri avranno finito il mercato, con la differenza che sarà PRIVATO dei 5 milioni bonus. Se in quell'occasione rifacendo i conti e dovendo rispettare la clausola 2) sopra descritta non verranno acquistati alla fine del mercato di quel giocatore quei nomi diventeranno disponibili per tutti con le regole di priorità.

- La privazione dei 5 milioni bonus in caso di errore viene disposta perchè qualcuno potrebbe volontariamente sbagliare per bloccare giocatori che non vuole siano acquistati dai partecipanti più in alto in classifica e che per le condizioni sopra citate potrebbero essere acquistati per priorità solo con cambi liberi.

 

QUESTE ULTIME CLAUSOLE SONO DI DIFFICILE APPLICAZIONE E GESTIONE QUINDI VI CHIEDO UN PICCOLO SFORZO, NEL MERCATO CONTROLLATE BENE I VOSTRI CAMBI E SE RIUSCITE ANCHE QUELLI DEL GIOCATORE CHE LI HA UFFICIALIZZATI PRIMA DI VOI; IN TAL MODO POTRESTE GUADAGNARCI VOI STESSI (magari riuscendo a comprare un giocatore che vi interessava di più che non può essere acquistato dal partecipante che ha fatto i cambi prima di voi)
 

 


SCAMBI: gli scambi sono trattative che coinvolgono giocatori di squadre diverse.

- Uno scambio prevede che un giocatore di una squadra sia scambiato con un giocatore di un'altra squadra dello stesso ruolo, non è quindi previsto uno scambio fra ruoli diversi.

- Non c'è limite al numero di scambi che ogni squadra può fare con un'altra.

- È possibile inserire milioni all'interno di una trattativa.

- È possibile fare più di uno scambio alla volta: doppie o triple trattative che possono servire per scambiare giocatori di un certo valore in un ruolo per giocatori di un certo valore in un altro vista l'impossibilità di scambiare fra ruoli diversi.

- Per ufficializzare uno scambio entrambi gli interessati dovranno scrivere la trattativa sulla conversazione "UFFICIALIZZAZIONE CAMBI E SCAMBI" in whatsApp o perlomeno quello che non scrive la trattativa dovrà dare l'ok nello stesso spazio, per cui se uno solo dei 2 scrive non verranno considerati validi.

- Non è possibile lo SCAMBIO A BREVE TERMINE: giocatori scambiati da 2 squadre non possono tornare alla squadra di origine prima che siano passate  4 giornate da quando è stato effettuato lo scambio, questo si applica per evitare scambi a breve termine fatti apposta per cercare di sfavorire un determinato partecipante.

- Dalla 33 giornata del campionato di serie A in poi non sarà più possibile fare scambi, questo si fa per evitare collaborazioni fra partecipanti per cercare di far vincere un determinato partecipante quando la propria squadra non ha più niente da chiedere al campionato.

- Ogni partecipante è responsabile dei giocatori che scambia, e quindi se un partecipante cede un giocatore in "prestito" ad un altro con la parola o un contratto che poi gli debba essere restituito dopo tot giornate e poi non gli viene restituito affatto, a me presidente di lega non me ne può fregare di meno, colpa di quel partecipante che ha riposto male la propria fiducia.

- Con questo voglio dire che non si possono ufficializzare prestiti ma solo scambi, e quindi ogni reclamo è vano.

- Ovviamente non vi è motivo per dubitare della buona fede di un partecipante, e non vi è modo per dimostrare che uno scambio è fatto per avvantaggiare un partecipante; per questo motivo ogni scambio andrebbe affrontato nell'ottica di rinforzare la propria squadra e si chiede la buona fede di ognuno; (se si vede uno scambio Balotelli - Moscardelli netto ad esempio QUALCHE dubbio può venire) per cui in caso di scambi CLAMOROSAMENTE poco equilibrati (perchè negli scambi c'è sempre chi ci guadagna un po' di più)  se c'è un parere unanime degli altri 6 partecipanti dopo averne discusso si potrà procedere all'annullamento dello scambio se verrà riscontrata una evidente mancanza di buona fede.

- Anche per i 6 giudici qui si richiede di fare una valutazione equa a dispetto di interessi personali.

 

PER GLI SCAMBI COME SI PUO' VEDERE NON ESISTE UN SISTEMA DI VALUTAZIONE PERFETTO E L'INTELLIGENZA E IL BUON SENSO DI OGNUNO SONO IL MEZZO ATTRAVERSO IL QUALE TUTTO PUO' O NON PUO' FUNZIONARE.

INVITO QUINDI OGNUNO AD AGIRE IN BUONA FEDE E PER SE STESSO.


COPPA: è un torneo parallelo al campionato che ha lo scopo di attribuire milioni extra per cambi o mercato alle squadre vincitrici.

- Ogni coppa si svolge in 6 giornate in ricorrenza delle finestre di mercato (nel caso si debba spostare il mercato)

- Per questa stagione saranno previste 5 edizioni di Coppa: 3-8 giornata, 9-14 giornata, 15-20 giornata, 21-26 giornata, 27-32 giornata (le giornate si riferiscono al calendario della serie A)

- I premi in milioni per la coppa saranno 5 milioni per il primo, 3 milioni per il secondo e 1 milione per il terzo.

- La modalità di gioco definita "a Gran Premio" a differenza del campionato si baserà sui magic punti e non sugli scontri diretti.

- Formula:

1 giornata: si guarda il punteggio del partecipante che ha fatto meno magic punti in quella giornata e viene escluso, restano in 7.

2 giornata: si sommano i punteggi di prima e seconda giornata e il partecipante con il totale minore viene escluso, restano in 6.

3 giornata: si sommano i punteggi di prima, seconda e terza giornata e il partecipante con il totale minore viene escluso, restano in 5.
4 giornata: si sommano i punteggi di 1, 2, 3 e 4 giornata e il partecipante con il totale minore viene escluso, restano in 4.
5 giornata: si sommano i punteggi di 1, 2, 3, 4 e 5 giornata e il partecipante con il totale minore viene escluso, restano in 3.
6 giornata: si sommano i punti di tutte e 6 le giornate e si attribuiscono i premi in base al totale maggiore.

- I risultati di coppa verranno inseriti o nel forum online o in whatsApp a seconda della praticità.

 

 

ARBITRATO E APPLICAZIONE REGOLAMENTO: la corretta applicazione del regolamento sopra citato, l'aggiornamento dei dati e l'applicazione delle "penalità" scritte se necessarie, sarà affidato al presidente di lega, affiancato da un'altra e nuova figura di verifica che verrà scelta il giorno dell'asta.

- Ognuno è libero di candidarsi ad entrambe le posizioni, (come presidente uscente mi ricandiderò per questa stagione). 

- Per la figura di verifica o "vice presidente"  in assenza di candidati si farà a votazione.

- I compiti del vice presidente saranno quelli di aiutare il presidente nella gestione di cambi e scambi qualora fosse impossibilitato, controllare che il presidente svolga al meglio il suo compito e intervenire qualora le norme non siano rispettate da qualche partecipante se non lo fa in prima istanza il presidente. In ogni caso la figura primaria di riferimento è sempre il presidente di lega.

 

MI VEDO COSTRETTO A DEFINIRE QUESTA NUOVA FIGURA PERCHE' CONSAPEVOLE DEL FATTO CHE LA GESTIONE DIVENTA OGNI ANNO PIU' COMPLICATA, E NECESSITO DI UN AIUTO PER QUEI MOMENTI IN CUI ANCHE IO POSSO AVERE DA FARE.

 

- Il regolamento una volta pubblicato, e visto lo abbiamo deciso assieme, non è modificabile durante l'anno se non in determinate modalità:

1. Per modificare una regola scritta in questo regolamento dopo che il campionato è iniziato, per qualsiasi motivo è necessaria la volontà di tutti gli 8 partecipanti o di minimo 5 membri se ci sono 3 astensioni, con anche solo un contrario si lascia così.

2. Per inserire una nuova regola nel campionato dopo che il campionato è iniziato, se la regola non ne sostituisce nessun'altra già inserita in questo regolamento, basta una maggioranza di 5 membri, o come minimo una maggioranza di 3 se ci sono astensioni.

Se c'è un pareggio si lascia tutto com'è.

3. Lo stesso sistema della regola 2 va applicato per regole di cui non si è discusso e che offrono la scelta fra 2 o più opzioni, vincerà l'opzione con una maggioranza.

 

- Per questioni di arbitrato per cui non sia spiegato come comportarsi nel regolamento, la questione verrà trattata in primo luogo da presidente e vice che se lo riterranno necessario (perchè la questione è di una certa importanza), faranno presente a tutti il problema e sarà deciso come agire in base alla volontà della maggioranza... ANCHE QUI SI INVITA AL BUON SENSO DA PARTE DI TUTTI.

 

 

 

Ringrazio ognuno di voi per la pazienza dimostrata nell'arrivare a leggere tutto fino a qui.

 

Se qualche punto del regolamento vi è oscuro, vi chiamerò per spiegarvi in breve come funziona e perchè è necessario; aspetto un messaggio di presa visione da parte di ognuno, di voi.

 

 

 

Il presidente di lega.